Le città d’arte


Padova (città “dei tre senza”)

Raggiungibile in auto e con mezzo di llinea

Città di grandi tradizioni artistiche e culturali,Padova vanta oltre 3000 anni di storia, che hanno lasciato in eredità alla città una miniera di monumenti a testimonianza di una architettura gotica e romanica di grande valore storico-artistico: l’Arena romana, gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni il Caffè Pedrocchi “caffè senza porte” uno dei locali storici più famosi d’Italia , la basilica di Sant’Antonio “santo senza nome”, solo per citarne alcuni. E’ una città animata da eventi culturali e dalla movida universitaria tutto l’anno, ideale per lo shopping sotto i caratteristici portici che collegano Prato della Valle “prato senza erba”, alle splendide piazze delle Erbe, della Frutta e dei Signori, sede di un vociante ed antico mercato quotidiano e sovrastate dal Palazzo della Ragione. Dall’arte alla musica, dal teatro al cinema, dallo sport al folklore: sono tante le occasioni di incontro per poter vivere il territorio, tanti i momenti di confronto tra contemporaneità e tradizione in cui riscoprire riti, storie e culture della città.
Altri luoghi di interesse sono: l’Orto Botanico, patrimonio dell’UNESCO, l’Università il Bo, una delle più antiche d’Europa con il famoso teatro Anatomico e la cattedra di Galileo Galilei e la Specola, dove lo scienziato fece alcune delle sue scoperte più famose

 

 

Alcuni scorci della città

 

 

 

Venezia – la Città sull’Acqua

In 10 minuti in auto o pullman si arriva alla stazione di Piove di Sacco, dove partono treni per la città lagunare, raggiungibile in 40 minuti senza alcun problema di parcheggio. Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Tra calli e campielli la città nasconde scorci immersi in un’atmosfera senza tempo e diventa vivace e colorata durante il carnevale. La Biennale e il Museo d’Arte Moderna Peggy Guggenheim, con le sue collezioni semi-itineranti, testimoniano la vitalità dell’arte contemporanea.
A pochi passi dalla stazione si trova il più antico ghetto del mondo con le due sinagoghe.

 

Links: www.trenitalia.com / actv.avmspa.it / muoversi.venezia.it / www.labiennale.org

 

Alcuni scorci della città

 

 

 

Vicenza – Città di Palladio

Situata in una posizione che la rende centrale rispetto a tutta la regione del Veneto, Vicenza ne appresenta il “cuore” in termini non solo geografici ma anche simbolici, storici, artistici e culturali.
È conosciuta nel mondo come la città di Andrea Palladio, il più grande architetto di tutti i tempi.
Un’opera tra tutte il Teatro Olimpico, esclusivo palcoscenico.

Alcuni scorci della città

 

 

 

Verona

Splendida città d’arte avvolta nella storia millenaria e consegnata al mito dal capolavoro shakespeariano Romeo e Giulietta.
Tappa d’obbligo è l’Arena, visitabile durante il giorno e la sera cornice di spettacoli musicali, teatrali e lirici per tutto l’anno.

Alcuni scorci della città